Cerca
  • CIV

2)Patente nautica: chi, come e perché

Puntata 2°: Quali categorie esistono?


Secondo il Codice della nautica, le patenti possono essere divise in tre categorie:

· Categoria A, che abilita alla guida di natanti e imbarcazioni da diporto

· Categoria B, che abilita alla guida di navi da diporto. Per conseguirla è necessario essere in possesso della patente a vela o a motore senza limiti dalla costa da almeno tre anni

· Categoria C, che abilita alla direzione di natanti e imbarcazioni da diporto e viene rilasciata a chi ha particolari patologie. Per direzione si intendono quei comandi che non includono necessariamente un’azione manuale sul comando. In questo caso sull’imbarcazione deve essere presente un’altra persona maggiorenne che sia in grado di svolgere azioni manuali.

Le patenti A e C possono essere limitate a condurre l’unità entro le 12 miglia dalla costa oppure, a richiesta, possono permettere di navigare senza un vincolo sulla distanza.

La patente nautica è valida per 10 anni dalla data di rilascio, oppure per 5 anni per chi ha superato i 60 anni di età. Gli anni di validità sono ridotti anche per chi è in possesso della categoria C. Se vuoi conseguire la patente nautica, noi organizziamo da settembre a maggio corsi presso la nostra sede a Roma in V.le delle Milizie, 104 a pochi passi dalla metro A Ottaviano. I corsi valgono sia per il conseguimento della patente nautica con navigazione limitata entro le 12 miglia, che senza limiti a vela/motore o solo a motore.

29 visualizzazioni

lasciaci la tua mail per ricevere contenuti gratuiti

Inscrivendoti esprimi il consenso al trattamento dei dati personali ai ​sensi  dell’art. 13 del GDPR 2016/679

Centro Italia Vela    Viale delle Milizie 104 Roma     Tel. 06 83970646    info@centroitaliavela.it

  • Facebook Basic Black